MARCHIO REGISTRATO PRESSO IL MINISTERO DELLE IMPRESE
E DEL MADE IN ITALY CON IL SEGUENTE PERSONAL BRANDING:
Percorso strutturato finalizzato a diventare Orientatori Professionali e Timonieri di Talenti,
caratterizzato da specifiche definite:
presenza di ospiti esperti del settore durante le giornate di didattica e attività di pratica, anche attraverso briefing settimanali, volto a concretizzare i contenuti teorici in apprendimenti concreti che rendano gli allievi autonomi nell’esercizio della Professione
Vuoi ascoltare il nostro jingle musicale?
Associazione Polaris
inserita in Elenco Mise, ai sensi della Legge 4/2013
L'Associazione Polaris opera in assenza di scopo di lucro ed è rivolta ad
ORIENTATORI e FORMATORI che operano in ambito SCOLASTICO, AZIENDALE e CONSULENZIALE con principi etici che si basino sul valore della Persona intesa come valorizzazione
delle potenzialità e crescita personale e professionale
opera in stretta sinergia con
Academy Orientamento La Bussola da Carteggio che è un percorso strutturato per chi desideri diventare Orientatore Scolastico e Professionale tramite la pratica!
​
Gli iscritti ad Associazione Polaris condividono la Mission di diffondere principi e attività di Orientamento e Formazione, dimostrando competenza ed etica all’interno di contesti scolastici, aziendali e/o di consulenza privati, e portando avanti i valoro condivisi nel Codice Etico.
Questo si concretizza nell’erogazione di attività dove sia richiesta la scoperta, la valorizzazione e l’espressione del potenziale delle persone seguite, singolarmente o in gruppo.
Le attività di Orientamento Scolastico e/o Professionale gestite dagli iscritti hanno la finalità di aiutare le persone a capire e intraprendere il proprio percorso di realizzazione lavorativa; le attività di Formazione hanno lo scopo di approfondire strumenti di supporto alle competenze precipue dell’Orientamento (ad esempio Coaching o Soft Skills).
A tal proposito gli iscritti si impegnano a tenersi costantemente aggiornati in merito alle conoscenze teoriche e pratiche; potendo erogare anche attività di docenza rivolta agli altri associati in linea con il proprio bagaglio formativo e professionale.
Gli iscritti all’Associazione sono chiamati a condividere i propri talenti e le proprie passioni all’interno di Gruppi di Lavoro con la finalità di promuovere le attività dell’Associazione, purchè in linea con la Mission già esposta.
Ad esempio, oltre che offrendosi per attività di Orientamento e Formazione, anche in attività di redazione articoli per il blog o per la newsletter di aggiornamento, piuttosto che per proporre strumenti creativi in linea con le continue evoluzioni del mercato e della professione.
​​​​​
È partito il progetto di Lavoro Scuola!
Cosa offriamo:
-
Percorsi di accrescimento della consapevolezza di sé, delle proprie attitudini ed interessi;
-
Elaborazione di esperienze di apprendimento volte a indurre maggiore autonomia e autostima;
-
Individuazione e conoscenza dell’offerta formativa e della realtà socio-economica;
-
Potenziamento delle capacità di studio, motivazione, autovalutazione, progettazione e decisione degli studenti;
-
Supporto alle famiglie durante il processo di orientamento dei figli;
-
Elaborazione di strumenti ad hoc nella programmazione di percorsi individuali e di gruppo.
Referente Progetti Scolastici: Giorgia Compagno e-mail: g.compagno@associazionepolaris.com
​
​
​
​
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Il Consiglio direttivo è formato da:
REQUISITI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE ALL'ASSOCIAZIONE
​
Gli iscritti ad Associazione Polaris si occupano di Orientamento e/o Formazione in ambito Scolastico, Aziendale e/o Consulenziale, all’atto della prima iscrizione devono dimostrare di aver maturato esperienza in tali ambiti.
Laddove l’esperienza richiesta non sia ancora stata maturata, devono rendersi disponibili a colmare i gap rilevati attraverso corsi di formazione pratica, fondamentale anche per l’aggiornamento richiesto al momento del rinnovo dell’adesione.
Gli iscritti ad Associazione Polaris dimostrano di possedere tecniche teoriche e pratiche utili alla scelta e sviluppo degli strumenti da utilizzare per rilevare i bisogni degli utenti e portarli al raggiungimento di obiettivi concreti, nella piena valorizzazione del potenziale delle risorse incontrate.
​​
Possono far parte dell’associazione, in qualità di soci solo le persone fisiche che possono presentare i seguenti requisiti:
​
-
aver conseguito l’attestato di frequenza all’Academy Orientamento La Bussola da Carteggio oppure
-
dimostrare di aver erogato almeno 200 ore di Orientamento Scolastico o Professionale nel corso dell’ultimo anno oppure,
-
dimostrare di aver svolto almeno 200 ore di Formazione Scolastica o Professionale nel corso dell’ultimo anno oppure,
-
dimostrare di aver svolto un totale di 200 ore tra Orientamento e Formazioni Scolastici o Professionali nel corso dell’ultimo anno oppure,
-
qualora non si raggiungesse il monte ore richiesto, aver frequentato o dare la disponibilità a frequentare i moduli del percorso dell’Academy Orientamento La Bussola da Carteggio che il Comitato Direttivo proporrà per colmare eventuali gap in termini di competenze, oppure rendersi disponibili a erogare percorsi di Orientamento all’interno del contesto di pratica dell’Academy, oppure rendersi disponibile a erogare un intervento formativo all’interno del percorso di Academy.
-
Titolo di Studio minimo: Diploma di Scuola Superiore
​
I requisiti per iscriversi all'Associazione verranno valutati dal Comitato Direttivo che procederà insindacabilmente in merito all'immediata iscrizione o all'eventuale proposta in merito ai gap formativi e/o professionali da colmare.
​
Affinché un Associato possa mantenere l’iscrizione per l’anno successivo dovrà:
-
conseguire l’attestato di partecipazione all’Academy Orientamento La Bussola da Carteggio, oppure
-
dimostrare di aver erogato almeno 100 ore di Orientamento Scolastico o Professionale nel corso dell’ultimo anno, oppure
-
dimostrare di aver svolto almeno 100 ore di Formazione Scolastica o Professionale nel corso dell’ultimo anno, oppure
-
dimostrare di aver svolto un totale di 100 ore tra Orientamento e Formazione Scolastici o Professionali nel corso dell’ultimo anno, oppure
-
qualora non si raggiungesse il monte ore richiesto, frequentare uno o più moduli del percorso di Academy Orientamento La Bussola da Carteggio valutati insindacabilmente dal Comitato Direttivo, oppure
-
essere partecipi attivi delle attività trasversali utili al mantenimento e/o allo sviluppo dell’Associazione (ad es. Comunicazione, Organizzazione, ecc…)
QUOTA DA VERSARE
La quota associativa prevede un contributo minimo di 50 euro.
La prima quota associativa, in qualunque mese venga effettuata,
ha validità annuale.
La quota minima dei suddetti 50 euro rimarrà invariata per i primi 3 anni, ovvero per gli anni solari 2024 - 2025 - 2026 (50 euro per ciascun anno);
il Comitato Direttivo si riserva di apporre delle modifiche in termini
di quota economica a partire dall'anno 2027.