top of page

Il personal branding non è altro che il modo con cui vogliamo dare senso alla nostra vita

Aggiornamento: 17 ott 2024

Quando si parla di Orientamento prima o poi si arriva al concetto di Personal Branding, che rimanda all’unicità del chi siamo e dell’infinita gamma di potenzialità che possediamo, importante da conoscere per scegliere la nostra strada.

Esattamente e nello specifico cos’è un Personal Branding?

Gli esperti di Marketing sanno che arriva dal concetto di Brand, ovvero dall’insieme sinergico di Mission, Carta dei Valori, logo, specifiche di prodotto/servizio e strategie che permettono al consumatore di identificare nel più breve tempo possibile e con certezza quello che sta mettendo nel carrello della spesa.

Perché qualcuno è disposto a spendere molto per acquistare un tipo di scarpe con la "N" anche se al mercato sotto casa potrebbero esserci modelli altrettanto belli e robusti? Perché indossando un certo brand, la mia stessa immagine è associata a quello che il brand affermato vuole trasmettere.

Quante volte ci è scattata nella mente l’immagine di una nota bevanda con la "C" all’avvicinarsi del periodo natalizio, quando in televisione si affaccia un jingle con le candele dondolanti?

E forse abbiamo imparato proprio ad associare questa bevanda alla comunicazione che suscita tale pubblicità, che è stata per anni un forte richiamo emozionale e dunque un forte gancio di brand.


Dal prodotto alla persona.


Personal branding letteralmente è l’unicità della persona, ciò che mi permette di distinguerla da un’altra, ciò che mi permette di agganciarla a emozioni specifiche, ciò che mi permette persino di instaurare e sviluppare un legame relazionale.

Oggi vorrei aggiungere un altro fattore a quanto condiviso prima: un personal branding non è solo qualità, passioni, valori che contraddistinguono ciascuno di noi, ma anche e soprattutto il modo in cui vogliamo dare senso alla nostra vita. Di vita ne abbiamo una sola, ogni attimo è prezioso per costruire e armonizzare ciò che ci permetterà di guardarci indietro e sapere di avere vissuto, possibilmente anche di aver lasciato qualcosa. Io credo che il Personal Branding inizi da qui, dalla risposta a questa domanda: in che modo vogliamo lasciare un segno nella nostra vita.


Ognuno di noi risponderà in modo diverso, e questo già costituirà il nostro essere unici, e questo ci permetterà di scoprire le qualità che possiamo investire, le capacità da coltivare, i valori che desideriamo respirare. Dalle radici del chi vogliamo essere fino ai rami di ciò che ci occorre (e che non aspetta altro che essere scoperchiato).

Da persone uniche.

Comments


bottom of page