top of page
Immagine del redattorePaola Castaldelli

La potenza dell'AUTOCANDIDATURA

Nel sondaggio lanciato su LinkedIn la settimana scorsa e di cui riporto il link

ho chiesto:

"Conosci il metodo dell'autocandidatura?"


E in molti avete risposto: "Si, e lo uso spesso"; comprensibile, anche perchè si tratta del #canalediricerca attiva più efficace.

Le statistiche ci parlano di un buon 70% di #ricollocazione, confrontato ad esempio con un 6% attraverso la risposta ad annunci di lavoro.


Certo che l'autocandidatura è una faticaccia: comporta chiarezza rispetto al proprio #progettoprofessionale, la scelta mirata della tipologia di interlocutori a cui inviare il proprio #curriculumvitae e uno studio accurato del territorio di pertinenza per conoscere quali siano le aziende effettive a cui rivolgersi, con ricerca certosina dei referenti specifici (nome e cognome) a cui inviare il nostro profilo.


L'#autocandidatura denota una grande #proattività e una #leadership nell'#autonomia, senza l'aspettativa che sia qualcun altro a inviare il cv al posto nostro o senza aspettare fiduciosi che qualcuno ci chiami per un #colloquioconoscitivo!


Ma non è finita! L'autocandidatura arrivata a questa fase è solo a metà...quello che davvero la rende efficace è il #recall: effettuato con tempistiche e un #selfmarketing strutturati e calibrati!

Ancora più proattività e ancora più #performance.


Ricordo la mia esperienza nell'#outplacament, quando ho seguito managers e professionisti che rientravano in quelle categorie "irricollocabili": troppo skillati per un mercato in contrazione, oppure over 40 - 50.

Dopo le prime resistenze a queste dinamiche e, soprattutto, con qualche perplessità sulla fase del recall, ricordo con piacere l'#efficacia di questo metodo, in termini di nuovi #contatti, nuovi #incontri, nuove #opportunità create e, certamente, nuovi #obiettivi raggiunti!

Anche i candidati più intimoriti dall'approccio di contatto diretto con l'azienda, ne uscivano più #consapevoli e più centrati nell'#autostima!


L'#Orientamento si rivela dunque ancora una volta come un insieme di #strategie oculate e intenzionali, che portano traguardi sia nel raggiungimento di nuovi obiettivi lavorativi ma anche in termini di maggiore consapevolezza delle proprie #risorse, persino inaspettate!

19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page