MARCHIO REGISTRATO PRESSO IL MINISTERO DELLE IMPRESE
E DEL MADE IN ITALY CON IL SEGUENTE PERSONAL BRANDING:
Percorso strutturato finalizzato a diventare Orientatori Professionali e Timonieri di Talenti,
caratterizzato da specifiche definite:
presenza di ospiti esperti del settore durante le giornate di didattica e attività di pratica, anche attraverso briefing settimanali, volto a concretizzare i contenuti teorici in apprendimenti concreti che rendano gli allievi autonomi nell’esercizio della Professione
Vuoi ascoltare il nostro jingle musicale?
Il TEAM di Academy Orientamento
La Bussola da Carteggio
Shirin ABBASIASBAGH
CHI SONO
Nata a Tehran (Iran) nel 1973. Sono laureata in Chimica (Applicata, Industriale, Ambientale) e qualificata Lead Auditor di qualità (ISO 9001, IATF 16949).
Ho iniziato la carriera come tecnico di laboratorio nel settore vetro per poi diventare Quality Assurance Manager. Nel 2005 mi sono trasferita in Italia dove mi sono trovata costretta a riprendere il mio cammino professionale da zero causa mancanza di riconoscimento delle mie qualifiche (comprese quelle universitarie). Ho incominiciato dopo la laurea industriale e magistrale nell’università di Torino come process/quality Engineer nel 2015 per diventare Production Manager nel 2019.
PERCHÈ ACADEMY ORIENTAMENTO
LA BUSSOLA DA CARTEGGIO
La leadership è parte imprescindibile del mio ruolo e percorso professionale e sostenere i miei collaboratori perché possano crescere coltivando il loro talento è un impegno costante per me. Ho realizzato che per me la maturità professionale sta nella dedizione a questo, quasi, a tempo pieno. Desidero dare un senso ai miei lunghi anni di esperienza nella operation non solo per ciò che sto coltivando personalmente, ma per mettermi al servizio dei più giovani e anche meno giovani che hanno bisogno di un sostegno per orientarsi e ri-orientarsi nel mondo del lavoro nel miglior modo possibile e per trovare le opportunità che porteranno alla loro realizzazione.
Elisa SEVERA
CHI SONO
Orientatrice professionale Asnor, Hr consultant per una APL, Counselor e Formatrice, lavoro nelle risorse umane, a sostegno di tutti i candidati che in un particolare momento di transizione si trovano a prendere delle decisioni importanti, a confrontarsi con timori e auto sabotaggi, e non sanno come attingere in loro stessi risorse e motivazione, per collocarsi o ricollocarsi nel mondo del lavoro.
Promuovere l’autonomia decisionale, come conoscere se stessi e saperlo comunicare all’esterno, raggiungendo consapevolezza del proprio valore, è ciò che cerco di trasferire anche nei colloqui di selezione del personale. Individuare il talento ideale per le aziende clienti, significa saper ascoltare non solo i bisogni e le esigenze di queste ultime, con la loro vision e mission, ma anche il desiderio e le aspirazioni dei candidati per creare e non forzare, il match perfetto tra i due.
I miei clienti mi consentono di entrare in contatto con il loro mondo interiore, fatto di storie entusiasmanti, dolori, emozioni contrastanti, e mi consentono altresì di sostenerli nella loro personale realizzazione di successo. Svolgo la mia professione con passione autentica per ogni storia che mi viene donata, come libera professionista all’interno di uno Studio Associato di Consulenti del Lavoro, sia in presenza a Roma che online su tutto il territorio.
Essere Orientatrice per me, è un sentimento oltre che una professione.
E’ prendersi cura con rispetto, empatia e ascolto attivo delle persone con cui lavori, non sostituendosi a loro, dimostrandogli fiducia che possono farcela da soli, li supporto ma non indico loro la strada da seguire.
PERCHÈ ACADEMY ORIENTAMENTO
LA BUSSOLA DA CARTEGGIO
Ho scelto di seguire Academy Orientamento La bussola da Carteggio come aggiornamento professionale per incrementare il background di orientatrice, avendone ravvisato la sua unicità nel trasferimento teorico pratico, briefing esperenziali. Questo è possibile grazie ad una organizzazione eccellente, centrata sui bisogni dei corsisti e degli interventi scelti ad hoc di esperti operanti nelle risorse umane. L’Academy è un luogo dove si crea sinergia con competenze ed emozioni, avvicinando discenti e formatori in un luogo reale, dove sviluppare le proprie conoscenze e consapevolezza dell’importanza dell’orientamento nell’odierno contesto professionale e scolastico. Fruibile per chi lavora, è possibile accedere h24, 7 giorni su 7 ai ricchi materiali messi a disposizione, in cui si affrontano casi reali di orientamento e vedere come condurli , per appropriarsi di una tecnica versatile e personalizzata sull’orientato.
Giorgia COMPAGNO
CHI SONO
Studentessa all’ultimo anno del corso di laurea triennale in Innovazione Sociale, Comunicazione e Nuove Tecnologie presso l’Università degli Studi di Torino.
Ho conseguito un diploma in Scienze Umane che mi ha permesso di avere conoscenze di sociologia, psicologia, etnologia e antropologia. Durante i 5 anni di liceo, grazie ai vari stage organizzati dall’istituto, ho avuto la possibilità di interfacciarmi con persone di varie età, da bambini delle scuole elementari a ragazzi più grandi presso un doposcuola. Queste esperienze, oltre a mettere in campo gli studi e le cose imparate, mi hanno permesso di iniziare a capire come relazionarmi con persone anche con vite difficili alle spalle e soprattutto ho iniziato a capire cosa vuol dire mettere in pratica l’ascolto attivo.
Nonostante queste esperienze che mi porterò sempre dietro e questi 5 anni che per me sono stati bellissimi ho deciso di non continuare il percorso nelle scienze umane, in quanto non convinta di volere questo per il mio percorso lavorativo futuro. Ho deciso di iscrivermi al corso di laurea in ICT (Innovazione Sociale, Comunicazione e Nuove Tecnologie), che comunque ha degli esami che mi riportano a materie studiate in precedenza, come sociologia, ma soprattutto per ampliare il mio bagaglio di conoscenze comunicative e per aggiungere competenze informatiche che mi potranno essere di aiuto nel mio futuro lavorativo. Dopo 3 anni di studio posso dire di aver fatto la scelta giusta, in quanto questa mi ha permesso di scoprire altre parti di me e altre qualità che prima non avevo mai avuto l’opportunità di conoscere.
PERCHÈ ACADEMY ORIENTAMENTO
LA BUSSOLA DA CARTEGGIO
Partecipo all’Academy Orientamento La Bussola da Carteggio all’inizio da tirocinante per conoscere e scoprire un nuovo mondo al quale non mi ero mai approcciata prima, consapevole di imparare cose nuove da aggiungere ai miei studi. Rimasta affascinata decido di continuare il mio percorso anche dopo il tirocinio occupandomi della parte comunicativa del sito e dei Social in cui è posizionata l'Academy, mettendo a disposizione tutto il mio background e le mie competenze informatiche, fiduciosa di contribuire nell'ottenere buoni risultati nella promozione di questo progetto.